SKYWAY MONTE BIANCO

News

Composta da tre stazioni caratterizzate da architetture differenti, la funivia Skyway Monte Bianco crea una connessione tra terra e cielo grazie alle sue ampie vetrate.

Analogamente ai grattacieli urbani, le architetture alpine come funivie e stazioni sciistiche gareggiano in altezza con le vette, giocando a sfiorare il cielo. Questi progetti affermano tutta la loro contemporaneità attraverso silhouette avanguardistiche, pur adattandosi ai vincoli imposti dalla natura e spiegati dalla scienza, in primis dall’orografia. Gli edifici arrampicati sulle montagne disegnano luoghi spettacolari, che lasciano a bocca aperta per le fattezze audaci e le forme coraggiose.

Una delle recenti architetture che meglio rappresenta questo approccio è la Skyway Monte Bianco, funivia progettata da Studio Progetti Cillara Rossi che collega Pontal d’Entrèves a Punta Helbronner, passando per la stazione intermedia di Pavillon du Mont Fréty.

La funivia, che conduce fino a 3.466 metri di quota, è composta da tre stazioni caratterizzate da architetture differenti, ognuna ubicata a un’altitudine diversa e progettate per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, offrendo una posizione privilegiata per osservare l’immensità della natura. Le ampie vetrate permettono ai turisti di godere del meraviglioso panorama montano, creando un collegamento diretto tra cielo e terra.

Fonte: Domusweb.it

Progetto: "JK21"