SCOZIA Victoria and Albert Museum a Dundee, firmato Kengo Kuma
È il primo edificio che Kengo Kuma realizza nel Regno Unito. Nato da un concorso internazionale di progettazione, il nuovo avamposto scozzese del Victoria and Albert Museum sorge nella città di Dundee, affacciato sull’estuario del fiume Tay e si ispira alle scogliere scozzesi della costa nord-orientale.
La nuova struttura scozzese – fiore all’occhiello di un’ambiziosa trasformazione del waterfront cittadino – è stato progettato dall’architetto giapponese come un elemento di connessione tra fiume e città: l’idea di base è stata quella di fondere architettura e natura, creando un nuovo spazio vitale per la città. La sua forma ricorda quella di un vascello, facendo eco al tempo in cui la costruzione navale e il commercio di tessuti erano linfa vitale per la città.
La struttura è molto complessa. I muri esterni, infatti, ruotano sia orizzontalmente che verticalmente creando un movimento ad onda e dando vita ad una forma che ricorda quella dello scavo di una nave.
L’edificio funziona in modo simile a un guscio, in quanto è una struttura continua e interconnessa. Il tetto, le pareti e i pavimenti lavorano tutti insieme per rendere stabile l’edificio. La rotazioni delle pareti esterne e le loro pieghe sono sfruttate per dare maggiore forza alla struttura. La capacità portante viene incrementata proprio grazie alla particolare e studiata forma.
Nel cuore del museo, le Scottish Design Galleries espongono pezzi tratti dalle ricche collezioni di design scozzese del V&A, nonché da musei e collezioni private della Scozia e del mondo. Al centro di queste gallerie si trova la magnifica Charles Rennie Mackintosh Oak Room, una tea room meticolosamente restaurata, conservata e ricostruita.
Fotografie © Hufton+Crow