PORTOGALLO MINI CASE PREFABBRICATE IMMERSE NEI BOSCHI

News

Paradinha è una struttura turistica inserita nel paesaggio montano portoghese di Aldeia da Paradinha, Alvarenga. Summary, lo studio che si è occupato del progetto, ha scelto – spinto anche dalla conformazione naturale del luogo – di suddividere la struttura per le vacanze in undici piccole cabine, posizionandole nel lotto e ottenendo così un villaggio. Un edificio tradizionale sarebbe infatti stato, usando le parole degli architetti, “difficile ed estremamente costoso”.

Attenendosi alle condizioni imposte dalla montagna, hanno semplificato il processo attraverso l’ideazione di strutture prefabbricate che propongono non solo stanze per le vacanze ma anche piccole case: programmi che permettono al complesso di essere abitato durante l’intero anno invece che per il solo periodo estivo, incrementando la sicurezza e la manutenzione.

Le cabine in calcestruzzo e legno propongono quattro diverse tipologie e vanno da 28 a 58 mq, seguendo la configurazione del luogo ed evitando di alterarla – i muri di pietra originali e gli alberi sono stati preservati – mentre i diversi orientamenti sono utili ad avere molteplici viste sul contesto naturale.

Il progetto ha visto l’utilizzo del Gomos System, un sistema modulare che presenta una risposta alla necessità di semplificare i processi edilizi. Una soluzione ideata dallo studio stesso che vede moduli completi anche di finiture interne ed esterne, isolamento, serramenti, sistemi per l’acqua e l’elettricità, arredo. Un progetto che punta rendere funzionale il montaggio in diversi luoghi.

Fonte: Domusweb.it

Progetto: "JK21"