INGHILTERRA UNA PIATTAFORMA PETROLIFERA DIVENTA UN’ENORME OPERA D’ARTE

News

Progettato dallo studio creativo Newsubstance per il festival finanziato dal governo “Unboxed: Creativity in the Uk!, il See Monster è una delle più grandi installazioni di arte pupubblica del Regno Unito.

La piattaforma petrolifera di quattro piani e 450 tonnellate è stata posizionata in una piscina poco profonda sul lungomare di Weston-super-Mare, in Somerset. I suoi piani superiori ospitano un giardino selvaggio composto da piante adatte al clima atlantico. L’installazione artistica presenta uno scivolo multi-livello, uno studio di produzione media e un anfiteatro, mentre l’ex eliporto della piattaforma adesso funziona come osservatorio e una cascata cade per 10 metri dal piano più basso.

Le opere d’arte cinetiche sulla piattaforma sono state progettate facendo riferimento alla meteorologia e a come può essere utilizzata per contribuire a costruire un futuro più sostenibile. Alcune sono realizzati in alluminio in modo da resistere al sale corrosivo presente nell’aria del mare, altri utilizzano tecnologie eoliche e solari per generare energia che alimenti i sistemi di irrigazione del giardino sui piani più alti della piattaforma.

Secondo il direttore creativo del festival, Martin Green, “La trasformazione di una piattaforma dismessa in una delle più ambiziose installazioni di arte pubblica del Regno Unito […] offre un modello per il riutilizzo delle strutture industriali”.

Fonte: Domusweb.it

Progetto: "JK21"