Düsseldorf – Kö Bogen II Il giardino verticale più grande d’Europa
A metà strada tra architettura sostenibile e Land Art, il complesso di uffici Kö Bogen II di Düsseldorf è ufficialmente l’edificio con la facciata verde più grande d’Europa. Progettato da Ingenhoven Architects, Kö Bogen II conclude l’intervento di ridefinizione del centro della città tedesca; anello di congiunzione tra il parco dell’Hofgarten, l’austera torre Dreischeibenhaus e il leggiadro teatro Schauspielhaus, si aggiunge al poco distante Kö Bogen I firmato da Daniel Libeskind ampliando l’offerta di spazi commerciali e per uffici.
La struttura poligonale nasce dall’unione di due fronti vetrati trasparenti con le facciate nord e ovest e il tetto, trattati come un giardino verticale. L’essenza scelta è la siepe di carpino, una specie autoctona che richiede poca manutenzione e, soprattutto, ha le foglie verdi durante tutto l’arco dell’anno.
Le piante – 30.000 in totale, per una superficie lineare complessiva di 8 chilometri – sono alloggiate in speciali contenitori in acciaio con sistema di irrigazione e di drenaggio integrati. I progettisti hanno calcolato che i benefici ecologici dati dalla siepe perenne (riduzione della temperatura percepita nell’immediato intorno, assorbimento di anidride carbonica) sono pari a quelli di 80 alberi ad alto fusto, sottolineando come la loro coraggiosa scelta estetica non sia stata un mero esercizio di stile.
Fonte: living.corriere.it
Photo credits: ingenhoven architects / HGEsch Photography