ALPI – ITALIA un eco-bivacco per il glamping
Si chiama “Immerso” ed è un modulo prefabbricato progettato per entrare in sintonia con la natura, a cominciare dalle sue modalità costruttive. Lo firma un giovane ed emergente duo di architetti torinesi, Fabio Vignolo e Francesca Turnaturi.
Si tratta di un riparo temporaneo e contemporaneo, un modo inedito e sorprendente di vivere nella natura. Un modello di prefabbricato innovativo, nomade e di design, che si assembla facilmente come un maxi meccano. Ma che, soprattutto, vanta lo stesso impatto ambientale di una tenda.
E’ un nuovo tipo di “accoglienza” in linea con il trend internazionale del fenomeno glamping (camping glamour): stretto contatto con la natura e grande attenzione al design e alle modalità costruttive, che guardano alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente come obiettivi irrinunciabili del progetto.
La struttura è realizzata interamente in pannelli di multistrato fenolico di betulla a incastro (l’uso della ferramenta si limita unicamente all’ancoraggio del rivestimento trasparente alla parte lignea). La peculiarità di “Immerso” è proprio l’estrema facilità di montaggio, anche da parte di operatori non esperti e senza l’uso di utensili alimentati elettricamente. Una scelta progettuale vincente che rende il modulo facilmente trasportabile e adattabile a differenti usi e contesti ambientali.